TITOLO: Il correttore di bozze
AUTORE: Francesco Recami
ANNO: 2007
PAGINE: 80
VERSIONE: Ebook
TRAMA
Il correttore di bozze è un uomo di mezza età, solitario, un innocuo forzato della lettura, imprigionato nelle forme dei testi, obbligato a trovare gli errori come un segugio, a leggere quello che detesta. La pagina, la realtà, gli è ostile, con le mutazioni capricciose della lingua, i cambiamenti del gusto dei lettori, le imposizioni dell’industria culturale. Le vanità degli autori che si prostituiscono, e gli appetiti perversi dei loro clienti che li mantengono. Un giorno si imbatte in un nuovo racconto da correggere.
Sicuramente un libro diverso dai soliti romanzi, la storia di questo correttore di bozze che corregge un giallo… Perciò nel racconto ci sono tutte e due le storie, quella del correttore e quella del giallo. Bella l’idea, non c’è che dire, ma a lungo andare un pò confusa e pesantina. Per fortuna il libro non è così lungo da perdersi del tutto, ci vuole una lettura attenta per arrivare in fondo ma ci si arriva. Non soddisfattissima, ma leggerò altro dell’autore.
Ciao Iris e Periplo vorrei invitarvi all’evento del 1 marzo 2016, ore 18 incontro con il nutrizionista, v. Aureliana 25 Roma organizzato da chiedialladottoresa. E’ gratuito ma occorre prenotare. Fatemi sapere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio ma vivo in Liguria e mi sarebbe difficile venire fino a Roma. Ma grazie lo stesso per il pensiero 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona