Il magico potere del riordino, Marie Kondo

TITOLO: Il magico potere del riordino, il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

AUTORE: Marie Kondo

ANNO: 2014

PAGINE: 135

VERSIONE: Ebook

TRAMA

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.
Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Se avete problemi di disordine o solamente non volete passare tutte le giornate a mettere a posto in casa, leggete questo libro. Ma sul serio. Io ho conosciuto questo libro grazie alla Pina di Radio Deejay e l’ho letto per pura curiosità, pensando fosse una cavolata tipi quello per smettere di fumare (letto ai suoi tempi anche quello ma mai finito perchè lo trovavo odioso). Vi dico solo che arrivata a pagina 50 le stavo dando ragione, a 70 stavo pensando a cosa buttare via, a 100 ho cercato i sacchi dell’immondizia per fare pulizia (che inizierò domani mattina, visto che bisogna farlo in una giornata sola)! L’autrice sa cosa fa e cosa dice, il riordino è il suo lavoro a tempo pieno e non le si può davvero dare torto. Non è facile il riordino, ma possibile. A me ha convinto il suo metodo e sinceramente alcune cose le avevo già messe in pratica nell’ultimo anno (da quando ho casa nuova) e mi fa piacere sapere che ho fatto bene ad eliminare le cose superflue. Sono stupita di me stessa che questo libro mi sia così tanto piaciuto, ma Marie Kondo apre davvero gli occhi sul disordine e su come combatterlo.

7 Comments

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...