Agridè e l’Olio di Bitonto


Oggi vi parlo di un’azienda che lavora con passione fin dai lontani anni 50 … una passione di famiglia, trasmessa di generazione in generazione, che nel corso degli anni, abbinando tradizione, innovazione, amore e genuinità, produce un Olio Extravergine di Oliva davvero eccellente.


Sto parlando di Agridè che produce prodotti pregiati, ottenuti ed imbottigliati seguendo i più alti standard qualitativi, che possono trasmettere al consumatore le caratteristiche autentiche degli oli prodotti in Puglia ed in particolare nella Terra di Bari.


Quest’olio viene seguito passo passo in ogni sua fase per aver un prodotto ottimo al 100%. Il processo produttivo di questo olio è molto importante. La raccolta delle olive avviene direttamente dalla pianta e può essere fatta a mano o con scuotitori. Le olive vengono trasferite in frantoio in casse areate e vengono macinate nelle 24-48 ore successive. L’estrazione avviene esclusivamente a freddo per tutte le fasi della lavorazione grazie ad un sistema di controllo delle temperature. Infatti il calore elevato ed acqua eccessivamente calda sono tra i più pericolosi nemici dell’olio, essi gli toglierebbero l’insieme dei principi quali composti fenolici e sostanze aromatiche volatili (responsabili entrambi dell’aroma dell’olio stesso).


Ho avuto il piacere di ricevere direttamente a casa in omaggio questi prodotti del frantoio da provare:

L’olio Extra Vergine di Oliva a Denominazione di Origine Protetta “TERRA DI BARI” è ottenuto da olive delle varietà: Ogliarola Barese e Coratina.

Nell’olio TERRA DI BARI – BITONTO la prevalenza è per la varietà Ogliarola, che conferisce un colore giallo con sfumature tendenti al verde, odore e sapore fruttato di Oliva con sensazione di erbe fresche e leggero sentore di amaro e piccante. Provato sulle bruschette calde con pomodoro, mozzarella e origano… Una squisitezza!

L’olio, fregiandosi della doppia certificazione Biologico e DOP e quindi offrendo completa garanzia di alta qualità, tipicità e origine, rappresenta uno dei prodotti di eccellenza della gamma degli oli AGRIDE’; Nasce con un grado di acidità molto basso ed è consigliato per condire insalate, minestre, legumi e carpacci. Molto leggero, che ho usato per condire un piatto di bresaola con rucola e pinoli ed ho trovato il gusto delicato e fresco, secondo me ideale per i piatti estivi.


Olio Extra vergine di oliva prodotto da olive Italiane imbottigliato così come nasce in frantoio, non filtrato. Si distingue per il profumo ed il sapore di oliva ed erbe, con note leggere di amaro e piccante. Devo dire che è il mio preferito, ha un gusto perfetto per essere usato sia come base per dei piatti gustosi e sia per condire dei piatti freddi. Insomma, è quello che sto utilizzando di più e ne sono molto soddisfatta!


Olio Extra vergine di oliva prodotto da olive Italiane denocciolate.

Si distingue per un fruttato ed un sapore armonico. Utilizzato a crudo esprime al meglio i suoi aromi. Ve lo consiglio per condire un’insalata o una bella caprese (le da davvero un tocco di carattere in più).


Le “OLIVE BARESANE” AGRIDE’ sono ottenute da una selezione di olive della varietà Termite di Bitetto, tipica della Terra di Bari, conservate in salamoia.

Ideali per condire con il loro gusto unico le varie portate in cucina: pizze, insalate, carne e pesce. Ma per noi sono state perfette per aperitivi e da stuzzicare prima di cena! Una tira l’altra, come le ciliege! 


Per avere informazioni anche sulle altre varietà di Olio Extra Vergine d’Oliva in produzione in questa splendida azienda, andate a visitare:

Il Sito Web Agridè

E se siete in quella zona (peccato che non siamo per niente vicini!) andate a trovarli direttamente al frantoio:

Agridè srl

Strada Privata Via Crocifisso, 11
70032 Bitonto (BA)

Un grazie di cuore all’azienda che mi ha omaggiato dei loro prodotti, con cortesia e disponibilità.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...