Cantina Barone Pizzini

“Coltivare in biologico costa fatica e più ore di lavoro manuale, ma si può fare e dal 1998 il frutto del nostro impegno sono uve belle e sane. Un vigneto biologico è brulicante di vita, con radici forti che vanno in profondità per esprimere un vero legame con il territorio. Il biologico è il mezzo, il fine è la qualità.”


Barone Pizzini è tra le più antiche cantine della Franciacorta. Fondata nel 1870, è stata la prima a produrre vini Franciacorta da uve coltivate in regime di agricoltura biologica. Le loro 25 vigne, dislocate in diverse zone della Franciacorta, si estendono su una superficie totale di 47 ettari. Ogni vigneto possiede proprie caratteristiche per esposizione, altitudine, composizione del terreno che lo rendono diverso da tutti gli altri.

Sono molto contenta che questa azienda mi abbia dato la possibilità di collaborare con loro e poter provare due delle loro meravigliose bottiglie che hanno selezionato apposta per me.

  • ANIMANTE FRANCIACORTA DOCG Rappresenta l’anima di Barone Pizzini perché racchiude in sè la natura viva di tutti i suoi vigneti. Nasce per coronare il lungo e pionieristico percorso di rinnovamento in vigna ed in cantina che ha sancito la primogenitura di Barone Pizzini nell’esperienza biologica in Franciacorta. Prodotto con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, di colore giallo paglierino, al naso si apre con un bouquet floreale, arricchito da piacevoli sentori fruttati di agrumi, miele d’acacia, albicocca e frutta secca. Perfetto per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce, è ideale in abbinamento a molluschi e crostacei.

 

  • SATEN FRANCIACORTA DOCG La migliore selezione ed esaltazione delle uve Chardonnay sono volte a rendere il Satèn serico e suadente, lasciando però spazio a note agrumate e ad una mineralità incalzante, inconsueta ed originale per la categoria. E’ prodotto esclusivamente con uve Chardonnay. Questo Satèn è caratterizzato da un colore giallo oro tenue. Al naso si apre con un bouquet floreale, arricchito da piacevoli sentori di frutti a bacca bianca. Al palato risulta morbido, setoso e piacevolmente avvolgente. A dir poco sublime, è ideale in abbinamento a carni bianche e formaggi freschi.

Sono tra i migliori Spumanti Franciacorta, una selezione di bollicine fantastica, da avere sempre nella cantinetta di casa per un buon aperitivo o una cena tra amici, ottimi serviti freschi. Perchè la vita è troppo breve per bere vini mediocri!

Restate sempre aggiornati sulle novità della Cantina Barone Pizzini!

Sito Web Barone Pizzini

Pagina Facebook

Instagram @barone_pizzini_1870

Pagina Twitter

Canale YouTube

2 Comments

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...