ASI LAIT, latte d’asina


Una famiglia di giovani imprenditori agricoli con tanta voglia di innovazione e rispetto delle tradizioni, con l’obiettivo di portare nel futuro con metodi moderni la tradizione e l’esperienza. Una famiglia che dal 2008 inizia il lavoro di allevamento di asini, con  produzione e vendita di latte d’asina.

Il latte di asina si è subito distinto sin dai secoli passati per le sue proprietà terapeutiche e curative rappresentando una valida alternativa alimentare al latte materno ed al latte vaccino in caso di allergie alimentari. Il latte, una volta munto l’asina,  viene filtrato ed imbottigliato immediatamente e refrigerato con apposito abbattitore alla temperature di -20° C, per mantenere tutte le caratteristiche orgnaolettiche di questo latte.

Questa azienda agricola è stata molto cortese ad omaggiarmi di un litro di latte d’asina in 4 piccole bottiglie da 0,25 lt, arrivate correttamente congelate. Ho seguito i consigli che mi sono stati dati dal titolare per assaporarlo al meglio: Scongelarlo in frigo a +2°/+4°C,  agitare energicamente la bottiglia e non bollire ma solamente scaldare, perchè sopra i 65° comincia a perdere le sue caratteristiche, dovuto dal fatto che nel LATTE di ASINA la presenza di grasso è bassissima (0,5%).

Non lo avevo mai assaggiato, ma posso dire che è buonissimo, di colore bianco porcellanato dal profumo neutro, al palato si presenta particolarmente gradevole,
dolciastro, dal sapore riconducibile a quello del latte di mandorla.Il primo quarto l’ho scongelato e bevuto così com’è, leggermente intiepidito e ne sono rimasta così soddisfatta che ho deciso di scongelare un altro mezzo litro e provare a preparare un budino alla vaniglia con latte d’asina, che abbiamo gustato come dolce dopo cena ed è venuto veramente ottimo! Una meravigliosa scoperta questo latte!


Tra l’altro ho scoperto che la ricchezza di lattosio ha un effetto positivo sull’assorbimento intestinale del calcio e può aiutare nella cura della osteoporosi degli adulti e favorire la mineralizzazione delle ossa nei bambini. In più la presenza nel latte d’asina di sostanze ad attività probiotica, (che regolano la flora microbica intestinale), di fattori di rilascio ormonale, di anticorpi e di composti azotati ad azione antibatterica, rendono questo alimento primordiale molto utile anche nell’alimentazione delle persone anziane e debilitate.

Vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito web per più informazioni su questo alimento molto importante ma ancora poco conosciuto:

ASI LAIT. IT

E seguiteli sulla loro Pagina Facebook!

logo centrale

 

 

4 Comments

  1. Ottimo il latte d’asina, quando avevo i ragazzi piccoli però non era facile trovarlo, quindi avevo optato per quello di capra ☺️ altrettanto ricco di nutrienti e decisamente più simile a quello umano…
    Grazie per i riferimenti 👍
    Buona giornata 😘

    Piace a 1 persona

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...