Come ti organizzo la vacanza…TAG

organizzo-vacanza-tag

Adoro i Tag sui viaggi e Neogrigio lo sa benissimo, infatti lo ringrazio per avermi nominato per questo nuovissimo Tag ideato da lui.

Questo TAG ha la finalità di offrire preziosi consigli sulla programmazione e organizzazione di una vacanza e altre curiosità che potrebbero rivelarsi utili, aspetti pratici che magari per qualcuno saranno scontati ma che per altri potrebbero rivelarsi importanti.

Un TAG di pubblica utilità insomma, o almeno spero.

Le regole del TAG sono sempre le stesse:

  • Riportare la foto del TAG;
  • Citare l’ideatore del TAG Neogrigio;
  • Citare il blogger che vi ha nominato;
  • Rispondere alle domande;
  • Nominare 10 blog amici, preferendo chi ama viaggiare.

LA SCELTA

In base a cosa scegliete la meta? 

Per i viaggi in Europa la scelta è presa prima di tutto dalle offerte che troviamo per i voli. Comunque il prezzo incide molto in tutte le scelte, se potessi sennò sarei già alle Maldive!

Quanto tempo prima organizzate la vacanza?

Anche quello va in base a quando troviamo le offerte. Per Londra abbiamo prenotato a maggio per novembre grazie ad un’offertona. Sennò prenotiamo anche un mesetto prima o è successo di prenotare anche una settimana prima (in Egitto) sempre grazie ai last minute.

Prima di partire vi documentate sulle cose da fare e da vedere o andate all’avventura?

Io adoro studiare un paese o una città quando decidiamo di visitarla. Ho imparato di più viaggiando che sui libri di scuola. Mi piace studiare la storia e la zona geografica della città che visito, come la gastronomia!

Vi  fornite di una guida? Se si quale e perché?

Parto sempre con una mini guida confezionata con le mie mani, proprio perchè mi piace studiare un paese prima di visitarlo, mi segno sempre tutti i luoghi da visitare, tutti i locali dove mangiare o bere. Per me è un vero divertimento! Leggo mille blog e mi segno tutto!

DOVE DORMIRE

In vacanza  in che tipo di struttura  preferite alloggiare?

In Europa sempre hotel, di solito dei 3 stelle. Nei viaggi al caldo di solito pernottiamo sempre in villaggi all inclusive. Sono diventata una signora! 🙂

Qual è il servizio che non deve assolutamente mancare nel vostro alloggio?

La cassaforte, per tenere documenti, soldi ecc. E’ la prima cosa che chiediamo.

Come siete soliti  prenotare l’alloggio?

Ormai Booking è per noi l’abitudine per i viaggi in Europa, comunque anche per gli altri viaggi sempre tramite internet.

TRASPORTI

Dove acquistate i biglietti?

Per gli aerei direttamente dal sito Ryanair, per le metro dipende se conviene comprare l’abbonamento via internet prima di partire, sennò direttamente nelle città quando ne abbiamo bisogno.

Che mezzo preferite per viaggiare?

Aereo sempre e comunque. Per me una delle più belle sensazioni e quando l’aereo decolla e ti porta in vacanza!

Per i voli quale compagnia siete soliti scegliere?

Per i viaggi in Europa usiamo solamente Ryanair, che da Pisa (l’aereoporto più vicino a noi) ne partono molti e per molti paesi d’Europa. In più ha sempre molte offerte e ci permette di differenziare sempre la nostra vacanza.

In caso di scali  che tipo di biglietto acquistate? Unico o a tratte?

Sempre biglietto unico, meno sbattimento per noi.

IN TASCA E IN VALIGIA

Cosa non deve mai mancare in valigia?

Macchina fotografica, passaporto e mutande di ricambio! 😀

Come vi organizzate se visitate un paese con moneta diversa dall’euro?

Cambiamo sempre i soldi quando arriviamo in città, di solito preleviamo direttamente dai bancomat pochi soldi alla volta, sempre il giusto senza esagerare perchè poi sarebbe complicato ricambiarli e con il cambio di solito si perde sempre qualcosa.

Dove siete soliti custodire i documenti ed i soldi?

Sempre in cassaforte, la azioniamo appena arriviamo in hotel e mettiamo tutto li.

Internet?

In Europa lo uso sempre, adesso addirittura il mio operatore non ha prezzi aggiuntivi per internet perciò ben venga! Nei posti lontani faccio a meno di internet per una o due settimane, sto bene lo stesso.

Una app da viaggio?

Nelle città uso Google Maps, che mi aiuta anche con gli itinerari a piedi e TripAdvisor per cercare ristoranti e trattorie vicino a me.

IN VACANZA…

… in cosa spendete maggiormente i soldi?

Cibo e Souvenir!

… dove e come preferite mangiare?

Cerco sempre i locali più tradizionali del paese che visito cercando tutti i piatti più particolari e popolari. Mai e poi mai fast food!

…il rituale che non manca mai

I rituali in ogni paese e città sono due: io colleziono magliette dell’Hard Rock, una per ogni città e invece mio papà colleziona piccole palle con la neve e ovunque vado le cerco per portargli a casa un bel ricordo!

FORSE NON SAI CHE / CONSIGLI SPASSIONATI 

Viaggiare fa bene alla salute, insegna molto, mantiene in forma e rilassa la mente e il corpo. Il mio consiglio è: Viaggiate! Viaggiate sempre! Spero un giorno di pubblicare un piccolo mio eBook con itinerari e consigli di viaggio! 

Nomino:

 

6 Comments

  1. si dai guarda che non è malvagia come ideaa, devi pensare che tu parli di vita vissuta, cioè, dalla parte del turista. non può che essere interessante. E poi pubblicare un ebook non dovrebbe costare nulla o quasi

    Piace a 1 persona

  2. Ormai con le autopubblicazioni, tipo su Amazon, non si ha costi… magari basta trovare un buon programma per creare l’ebook… è sempre stato il mio sogno pubblicare un libro… prima o poi ce la farò! 😉😊

    Piace a 1 persona

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...