Vino Ajana di Ferruccio Deiana Azienda Vitivinicola

Ajana

L’azienda vitivinicola Ferruccio Deiana ha la sua sede in località Su Leunaxi nel Comune di Settimo San Pietro, provincia di Cagliari.
Qui vini di alta qualità nascono sotto il sole della Sardegna, grazie alla particolare cura nella lavorazione dei terreni e alla grande attenzione con cui sono state scelte le varietà da impiantare.

Ajana è il top di gamma della cantinaun vino rosso a Indicazione Geografica Tipica – Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Cannonau, Carignano e Bovale. Ottenuto attraverso la scrupolosa tecnica di macerazione cui segue un affinamento in barriques per 18 mesi.

img_8813

Di un bel rosso rubino, tendente al granato, rivela al naso profumi fini e complessi di piccoli frutti a bacca rossa maturi, di confettura, di spezie pregiate e balsamiche.
E’ il vino ideale per chi ha buon gusto e ama i veri vini di alta qualità.
In bocca è pieno e morbido, caldo e di grande struttura, fine ed elegante; grandi l’intensità e la persistenza, che lo rendono adatto ad accompagnare i più grandi piatti della cucina.

img_8814

Un vino da competizione, che non solo ha vinto la medaglia Decanter Bronze per Asia Wine Awards 2016, ma è uno dei vini più premiati, che negli anni scorsi ha preso 3 bicchieri nella guida vini d’italia del gambero rosso, quest’anno invece 4 stelle nella guida del Touring Club “vini buoni d’italia 2017” (cliccare QUI per leggere l’articoloe che non smette mai di ricevere premi.

Uno degli aneddoti su questo magnifico vino racconta  che una magnum di Ajana e’ stata regalata a Max Pezzali da un suo amico, che e’ andato a ritirarla proprio in cantina, per il suo marimonio. Insomma, Ajana è un’etichetta che si regala per occasioni importanti…e quale occasione piu’ importante di un matrimonio di una star?

Io consiglio di abbinarlo ad arrosti importanti di carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati e piccanti; ma sa essere anche un elegante vino da assaporare da solo.
Sono una vera amante dei vini rossi e questo ha tutta mia ammirazione!

Per conoscere questo vino vi consiglio di dare un’occhiata al sito web del’azienda:

ferrucciodeiana.it

untitled-design-1

 

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...