Monte Rossa Franciacorta Sansevé Satèn Brut

Monte Rossa è una cantina storica della Franciacorta dove la tradizione contadina si è fusa armonicamente con la tecnologia e dove la cura artigianale e la ricerca appassionata dell’eccellenza sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale, senza compromessi. La storia di Monte Rossa è costellata di decisioni strategicamente vincenti: come quella di abbandonare per primi la strada dei vini fermi alla ricerca dell’eccellenza nel Franciacorta o quella di investire con determinazione nella tecnologia e ancora la continua ricerca e le sperimentazioni che contraddistinguono la cantina.

img_9976

Satèn è un nome registrato del Consorzio della Franciacorta e corrisponde ad un protocollo produttivo che prevede l’utilizzo esclusivo di uve bianche (in questo caso chardonnay), una pressione atmosferica inferiore alle 4,5 atmosfere, un tenore zuccherino massimo di 15 gr./litro e un invecchiamento minimo sui lieviti di 24 mesi. Dalla combinazione di questi quattro elementi nasce un vino morbido ed avvolgente che rievoca la piacevolezza della seta. Un grande classico.

img_9978

Giallo paglierino, dalla spuma soffice e dal perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi molto fini, floreali e leggermente fruttati impreziositi, sul finale, da un leggero tono di crosta di pane. In bocca è nitido, equilibrato e fresco. Un assaggio elegante e raffinato che chiude con un finale di grande persistenza gustativa.

Ottimo aperitivo, il Satèn di Monte Rossa è Franciacorta ottimo per accompagnare una cena giapponese a base di sushi e di sashimi.

Per informazioni visitate il loro sito web:

monterossa.com

Monte Rossa

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...