Tortillas KUIKA, Delizie Messicane!

thumbnail_FullSizeRender

Kuika nasce grazie a Monica, una carinissima ragazza di origine Messicana che vive la sua vita in Sicilia, con il marito Catanese e i loro due figli.
In Monica si fa spazio il desiderio di comunicare in Sicilia la propria cultura attraverso la cucina tipica messicana. La scommessa? La tortilla!
Arrivare a Kuika, una naturale conseguenza, soprattutto una volta resasi conto della difficoltà di reperimento in Sicilia, per sé e per la piccola comunità messicana presente nell’isola, di ingredienti originali e di buona qualità per preparare tortillas autentiche.

E se non hai vere tortillas non puoi cucinare messicano.
Allora, Kuika! Dopotutto, trasportare in valigia peperoncini, salse, condimenti e soprattutto tortillas di mais nei viaggi di ritorno dal suo paese si era dimostrato per Monica abbastanza complicato.

Queste Tortillas sono naturali, ricche in fibre e vitamine, quali la benefica niacina, sono composte al 100% da mais le cui proprietà nutrizionali sono arricchite attraverso una tecnica millenaria di origine azteca: la nixtamalización.
Leggera, ideale accompagnamento per ogni tipo di alimento, grazie alla sua versatilità la tortilla è oggi uno dei cibi più consumati al mondo. thumbnail_FullSizeRender (1)

Io, che adoro il Messico e la cucina Messicana, non potevo non trovare e provare queste Tortillas, visto che qui in Italia non è davvero semplice riuscire a reperire una vera tortilla di mais e nemmeno gli ingredienti per produrle in casa.
Appena le ho ricevute mi sono messa subito in cucina per preparare una cenetta piccante messicana, con Guacamole e Pico de Gallo rigorosamente fatti in casa! thumbnail_FullSizeRender (3)

Ho utilizzato le Tortillas in diversi modi:

  • Fritte, tagliate a triangoli e fritte giusto un minuto in olio bollente. Spolverizzate con un pochino di sale e perfette per accompagnare la Guacamole e il Pico de Gallo. Adorate da subito!
  • thumbnail_FullSizeRender (2)
  • Al forno, per provare anche la versione più leggera ma comunque squisita (ve lo assicuro!). Sempre tagliate a triangolo, messe in una teglia con carta forno e spennellate con pochissimo olio extravergine d’oliva. Anche qui bastano pochi minuti a forno alto (a 200° circa) per avere delle tortillas croccanti. Spolverata di sale e paprika (per avere un gusto piccantino che non guasta mai) e anche queste accompagnate con guacamole e pico de gallo. Perfette anche da preparare per un’aperitivo con gli amici. Sane, leggere e gustose!
  • Tacos, che non avevo mai prepararto in casa perchè non avevo mai trovato le tortillas giuste. E queste lo sono! Scaldate un minuto in forno, in modo che diventino morbide, con un trucco di magia le trasformo in tacos: teglia di muffin rigirata, posizionate nelle scanalature per fargli prendere la classica forma dei tacos e rimesse in forno qualche minuto per farle asciugare e rinsecchire un pochino (non troppo). Farcite con pollo e formaggio (e rimesse in forno per far sciogliere il formaggio), insalata e pico de gallo. Meravigliosi!
  • Fajitas di pollo, il mio piatto forte, non per vantarmi ma perchè mi piace talmente tanto sia prepararlo che mangiarlo! Spiegato molto semplicemente: faccio marinare il pollo già tagliato a striscioline con birra, tabasco e lime per mezza giornata. Preparo peperoni e cipolla tagliati anche loro a striscioline e li soffriggo in una padella, dove poi metterò anche il pollo e lascio cuocere fino a cottura aggiungendo sale, pepe e tabasco per ottenere il grado di piccantezza desiderata. Una volta cotto lo porto in tavola insieme a guacamole, pico de gallo e le tortillas scaldate in forno, per creare al momento delle ottime fajitas! Io le adoro e ne mangerei a sfinire!
    thumbnail_IMG_1047

Ringrazio molto Monica per avermi dato la possibilità di provare queste ottime Tortillas!

Per info sul prodotto e dove trovarlo:

kuikadeliziemessicane.it

Risultati immagini per kuika delizie messicane

7 Comments

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...