SPUMANTE ROSE’ TACOLI AQUINI


L’Azienda Agricola Tacoli Asquini è situata nella zona delle “Grave del Friuli“, la proprietà di 23 ettari di terra, adibiti alla coltivazione della vite, danno vita a vini DOC “Grave del Friuli“. 
La proprietà si sviluppa attorno all’antica villa di famiglia, caratterizzata da una torre risalente al XVI secolo. Parte integrante del corpo aziendale è la cantina, inaugurata nel 1836. 
La particolare caratteristica del territorio è la presenza di materiale calcareo depositato nei millenni dai fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento. 
La presenza dei sassi, infatti, permette l’incremento dell’escursione termica tra il giorno e la notte, contribuendo così a dar vita a vini bianchi profumati e 
vini rossi dal gusto inconfondibile

Il Rosé Brut è uno spumante prodotto con uve Merlot e con uve Refosco dpr. Dopo una pressatura soffice, le uve fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in autoclave per circa 5 mesi per consentire la piena fusione lieviti di rifermentazione e la relativa lisi con le fecce nobili.

Il Rosè è caratterizzato da un colore rosa ramato, con luminose nuance di buccia di cipolla e da un perlage fine e persistente. Raffinati e delicati profumi fruttati di confettura e crosta di pane, accompagnano un sorso sapido, piacevole e molto fruttato, dinamico ed equilibrato. Al palato risulta fresco e secco, piacevolmente sapido e goloso. Il vino presenta un finale lungo e piacevole.

Perfetto per accompagnare aperitivi (i crostini con lardo è stata la nostra scelta, direi azzeccatissima), è ideale in abbinamento a pesce e risotti.

Per informazioni visitate il loro sito web:

tacoliasquini.it

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...