Panini (senza impastare) con la Farina Bianca Tipo 1 di Agrigal

Processed with MOLDIV
Processed with MOLDIV

Agrigal è un’azienda agricola biologica che è riuscita a ritagliarsi un posto di spicco nel panorama italiano dell’agricoltura bio. La loro azienda è stata tra le prime a coltivare cereali in modo naturale e nel rispetto dei princìpi e dello spirito dell’agricoltura biologica e sostenibile, abolendo l’utilizzo di sostanze chimiche per tutto il ciclo produttivo. Il risultato è una coltivazione di cereali 100% al naturale che, nel giugno 2015, porta la nostra azienda biologica a essere prima produttrice in Lombardia di gallette di antiche varietà di mais lavorate in modo artigianale, senza alcuna raffinazione della materia prima. La coltivazione 100% naturale, il massimo rispetto per l’ambiente e la trasformazione del prodotto senza raffinazione, sono i valori che conferiscono alla nostra azienda un’importanza unica a livello nazionale, sia nei progetti di rivalorizzazione del territorio che nella ricerca di alti standard qualitativi dei prodotti. La maggior parte delle aziende agricole biologiche utilizza mais degerminato, decorticato e spezzato in parti uguali per la produzione delle proprie gallette di mais, che risultano così private di gran parte del proprio nutrimento naturale. Agrigal si distingue, nel mercato dell’agricoltura biologica, dalle altre aziende agricole bio per la sua etica e l’impegno nel trattare il mais e tutti i prodotti che coltiva, nel modo più naturale possibile, per poter conservare intatto tutto il loro sapore e le loro proprietà nutritive. 

Processed with MOLDIV

Oggi vi insegno una ricetta semplice e veloce per preparare il pane fatto in casa! 

PANINI VELOCI SENZA IMPASTARE 

Ingredienti 

500gr di farina di tipo 1 Agrigal
370ml acqua tiepida
Mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino e mezzo di sale 

In una ciotola mettiamo la farina di tipo 1 per pasta, pane e pizza Agrigal, il sale, metà dell’acqua e, dopo aver sciolto il lievito nell’acqua rimanente mettere anche quella, mescolando con la mano o con una forchetta.
Coprire con un panno e lasciare lievitare per un paio d’ore.
Passato questo tempo accendere il forno a 240^, dividere l’impasto in bocconcini o filoni e metterli sulla piastra del forno coperta da carta forno.
Infornare per 30 minuti circa, 5 minuti in più se vi piace il pane più croccante. 

Processed with MOLDIV

Prima di infornarli io li ho spennellati con olio extravergine d’oliva e spolverati con un mix di semi (sesamo, girasole ecc.) che gli hanno dato il tocco finale.
Provateli anche voi, però a vostro rischi e pericolo di mangiare tutto il pane caldo appena sfornato! 

Per avere altre info su questa azienda e i suoi prodotti: 

agrigal.com 

AgriGal

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...