Valtellina Superiore Docg Inferno 2015 di Nera Vini

La Casa Vinicola Pietro Nera è una cantina tra le più importanti e prestigiose della Valtellina, con una lunga tradizione nella valorizzazione e nella promozione del territorio, nella coltivazione dei vigneti e nella produzione di vini di alta qualità con caratteristiche uniche, ai quali sono stati attribuiti attestati di merito nei diversi concorsi nazionali ed internazionali. 

Oggi voglio parlarvi di uno dei vin di punta di Nera Vini, il Valtellina Superiore Docg Inferno 2015.
Il vino Valtellina Superiore fa riferimento ai vigneti meglio esposti e soleggiati dell’area compresa tra il Comune di Buglio in Monte e quello di Tirano, con una produzione massima di 8 tonnellate/ettaro.
Il vino prodotto qui seguendo un Disciplinare rigoroso è un rosso da importanti invecchiamenti, austero, asciutto e giustamente tannico, ma vellutato.

Dalle vigne di alcuni dei migliori cru delle sottozone Inferno provengono le uve Nebbiolo, localmente denominate Chiavennasca e le uve autoctone e storiche quali Pignola e Rossola per questo splendido vino.
Affinato per almeno di 24 mesi di cui 12 in botti di rovere prima di essere messo in commercio, questo vino rappresenta il meglio dell’Enologia valtellinese.

Veste il calice di un bel rosso rubino brillante, con unghia tendente al granato.
Il bouquet olfattivo è complesso e articolato, aperto da profumi fruttati con sentori di lampone con leggere sfumature di violetta.
La bocca è morbida e rotonda, ma attraversata anche da una bella freschezza e da una gradevole mineralità, con sapore armonico, sapido, persistente ed elegante.

Il carattere di questo vino rispecchia un po’ quello di chi, con tanto sudore e fatica, coltiva la vite in questo angolo impervio di Valtellina.
Un vino molto corposo e dai sapori intensi che si sposa bene con piatti di carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati e risotti importanti, come quello che ho preparato io con cavolo rosso e gorgonzola! Che bontà!

Processed with MOLDIV

Per info su questo vino e le altre etichette prodotto dall’azienda:

neravini.com

Immagine correlata

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...