Frantoio Pruneti: Fusilli con Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi con Olio Extravergine di Oliva MONOCULTIVAR “Moraiolo” BIOLOGICO

Da oltre 160 anni per 365 giorni l’anno la Famiglia Pruneti si prende cura delle olivete.
Ognuna delle 28.000 piante racconta con i suoi frutti una storia italiana unica e diversa che può accadere solo a Greve in Chianti nel cuore della Toscana, un luogo come nessun altro!
Attualmente producono nove tipi di Olio Extravergine di Oliva che si differenziano tra loro per aromi e sapori, ma tutti accomunati da una qualità altissima, che nasce dall’incontro tra la cultura e l’esperienza familiare, i nuovi sistemi di lavorazione e le caratteristiche del territorio del Chianti.

Un luogo speciale che testimonia saperi antichi e intuizioni contemporanee che Gionni e Paolo dedicano a tutti gli amanti dell’olio extravergine di tutto il mondo, alla ricerca di esperienze uniche, autentiche ed irripetibili.

Quello che il Frantoio Pruneti produce è l’eccellenza dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano e io ho voluto testare con la mia bocca la sua collezione Monocultivar, Frantoio, Leccino e Moraiolo: tre oli extravergine monovarietali che parlano linguaggi diversi.
Ve ne presenterò uno alla settimana, ognuno associato ad una mia ricetta!

Oggi è il turno dell’Olio Extravergine d’Oliva Biologico Moraiolo con le sue sfumature verdi e balsamiche per soddisfare ogni palato, anche il più esigente, esperto e raffinato.
L’olio Moraiolo di Pruneti si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con leggere tonalità verdi, limpido.
All’olfatto si apre avvolgente e ampio, con ricche note vegetali di carciofo e cicoria selvatica, affiancate da netti sentori balsamici di menta e rosmarino.
In bocca è pieno e complesso, con toni di lattuga di campo e ricordo spiccato di pepe nero e mandorla.
Olio Extravergine di Oliva dalle tonalità intense soprattutto nella percezione dei piccanti che, grazie alle potenti note speziate, risultano molto più marcati rispetto agli amari.

Ottimo su bruschette con pomodoro, verdure saporite, pesce cotto e primi piatti saporiti.
Adatto a tutti tipi di piatti a base di formaggi, sia freschi e di media stagionatura.

Fusilli con Pesto di Pomodori Secchi e Pistacchi

Il pesto di pomodori secchi e pistacchi è una crema deliziosa, perfetta per farcire bruschette, crostini, rustici e soprattutto un bel piatto di pasta.

Ingredienti:

  • 4 Pomodori Secchi sott’olio
  • Circa 100 gr di Pistacchi Sgusciati non salati
  • Sale, Pepe, un piccolo Spicco d’Aglio
  • Olio Extravergine d’Oliva Biologico Moraiolo

E’ molto semplice, basta inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad ottenere un pesto liscio e senza grumi.
Se necessario aggiungere Olio Extravergine d’Oliva Biologico Moraiolo e un goccio d’acqua fino alla consistenza desiderata.
Con questo gustoso pesto, condire un piatto di fusilli e rifinire con qualche pistacchio sgusciato e un filo d’olio a crudo.
Fantastico primo piatto, dovete provarlo!

 

Per conoscere meglio tutta la Collezione di Olio Pruneti

date un’occhiata al loro sito web!

pruneti.it

Frantoio Pruneti

 

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...