Gli olivicoltori del Vùlture – una zona montuosa della Basilicata – si sono uniti sotto il consorzio dei “Frantoiani del Vùlture” per difendere la qualità dell’olio della loro terra, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione, nel rispetto della centenaria tradizione di questa attività. Sono anche custodi del paesaggio del Vùlture che rendono vitale e fertile con il loro operato, riservando a questo prezioso alimento, un’attenzione quasi devota.
Da questa conoscenza antica e dalla passione per i frutti della propria terra, è nato l’olio extravergine di oliva Vù Vùlture DOP.
L’olio extravergine d’oliva del Vulture, di altissima qualità, é davvero unico al mondo in quanto espressione di cultivar olivicole tipiche della regione.
Alle pendici del loro vulcano, la delicatezza del gusto dell’olio di Ogliarola si fonde con la fragranza ed il sapore lievemente fruttato delle altre varietà da sempre patrimonio colturale della zona, dando vita ad un prodotto organoletticamente equilibrato e analiticamente perfetto.