Il Ciauscolo IGP, il salame tipico delle Marche del Salumificio Ciriaci!

Il Salumificio Ciriaci nasce nel 1978 dall’idea di Benito Ciriaci e sua moglie Elvira con l’idea di creare un’azienda capace di portare a tavola prodotti di qualita’, sani, genuini e soprattutto lavorati con metodi tradizionali. 
Ancora oggi la cura e la precisione di mani esperte lavorano le carni fresche destinate direttamente alla vendita e quelle selezionate per la produzione delle tante specialità a marchio Ciriaci.
Il tempo è uno degli ingredienti segreti dell’azienda: quello necessario alla stagionatura di lonze, lonzini, pancette, prosciutti, salami e salsicce.
Sono diversi gli ambienti, regolati con umidità e temperatura variabile per emulare le stagioni dell’anno, dove gli insaccati, vengono spostati ciclicamente per aspettare la giusta asciugatura.

Processed with MOLDIV

Il Ciauscolo IGP è un prodotto di salumeria insaccato a grana fine, ottenuto dalla doppia macinatura di tagli pregiati di carne suina quali pancetta, spalla, prosciutto e lonza.
Il tutto condito con sale, pepe, vino e aglio pestato.
Per il confezionamento sono utilizzati solo budelli naturali e la legatura mediante spago di canapa, in seguito viene messo a stagionare brevemente in appositi locali.

Processed with MOLDIV

Il Ciauscolo IGP del Salumificio Ciriaci nasce nel pieno rispetto della tradizione e delle normative che lo tutelano.
Un salume artigianale tipico dell’entroterra Marchigiano che, per la mia grande gioia, è SENZA GLUTINE e un prodotto davvero di alto pregio!
Appena ricevuto a casa, la prima cosa che abbiamo fatto è stata preparare un piatto con le fette di Ciauscolo tagliate a coltello come piace a noi, insieme alla Lonza Affumicata Stagionata, da accompagnare per l’aperitivo ad un buon calice di vino rosso.

Processed with MOLDIV

Al taglio il Ciauscolo si presenta di colore bianco-rosa, uniforme e omogeneo, dal profumo intenso, aromatico, deciso e caratteristico e il gusto è sapido e delicato.
Per chi ama la storia dei cibi tipici Italiani, posso dirvi che ho cercato come è nato il nome Ciauscolo.
L’etimologia del termine viene da alcuni fatta risalire al latino “cibusculum”, ossia piccolo cibo, dal momento che questo gustoso salume viene spesso spalmato su piccole fette di pane per spuntini.
Per altri invece deriva dal termine dialettale ciausculu, che sta a indicare il budello gentile adoperato per gli insaccati nella zona di Macerata.

Scoprite tutti i loro squisiti prodotti!

salumificiociriaci.it

Risultati immagini per salumificio ciriaci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...