Belli Freschi è un laboratorio artigianale di alimenti senza glutine.
E’ nato nel 2008, quando Anna Rita, la titolare dell’azienda scopre la sua celiachia e invece di demoralizzarsi, raccoglie tutta la tenacia, passione e determinazione cominciando questo progetto.
Dalla migliore cultura gastronomica emiliano romagnola, attraverso la salvaguardia delle ricette tradizionali producono piadine, crescioni, tigelle ma anche tantissimi dolci, sopratutto durante le feste!
Producono davvero tanti prodotti Senza Glutine, specificamente formulati per celiaci ed erogabili per gli aventi diritto, e anche per tutti quelli che presentano altre intolleranze.
La Pagnottella Vegana di Belli Freschi è un prodotto fresco da frigo, è già pronto da mangiare o da farcire, basta riscaldarlo un pochino al forno.
Questa pagnottella vegana senza glutine può davvero competere, quanto a bontà, con il pane normale, ve lo posso assicurare!
Io l’ho utilizzata per preparare una ricetta valdostana che non avevo più preparato perchè non trovavo del pane tipo casereccio senza glutine che fosse abbastanza buono per la riuscita del piatto!
Sto parlando della Seupa a la Valpellinentze, una delle leccornie più famose della valle d’Aosta.
Per questa ricetta, ho bisogno di:
- Brodo
- Cavolo Verza
- Pagnottella Vegana Senza Glutine Belli Freschi
- Fontina valdostana
- Burro
Si fa bollire il cavolo verza fino a lessatura completa.
Tostare nel burro le fette di pane e poi accomodatele in una teglia da forno o come ho fatto io in due piatti che andranno in forno e serviti poi direttamente a tavola belli caldi.
Si alternano uno strato di cavolo con uno di fette di pane e uno di fontina tagliata a dadini.
Terminate l’ultimo strato superiore con la fontina.
Si bagna tutta la zuppa ottenuta con il brodo e si mette la preparazione nel forno ben caldo e vi si lascia cuocere per mezz’ora o un’ora a seconda della consistenza della zuppa che si desiderate ottenere.
Infine quando la zuppa imbiondisce e inizia a formare una crosticina dorata si sforna e si aggiunge una buona dose di burro fuso e si serve subito ben calda.