#recensione Branded Content. Studi, casi, esempi nel contesto italiano di Chiara Landi

Come si può promuovere un brand facendo cultura? La strategia comunicativa del branded content vuole essere una risposta a questa domanda. Considerato una forma di branded entertainment, si differenzia da altre forme come il product placement, ma anche dalla pubblicità tradizionale, per la mancanza di intrusività e ripetitività. Il suo tratto più caratterizzante è l’assenza di una immediata associazione fra brand e prodotto culturale. Il branded content diffonde e promuove un brand senza parlarne esplicitamente. La marca emerge in quanto produttrice di contenuti culturali realizzati in accordo con i propri valori o con valori largamente condivisibili. Il volume esplora la novità di questa forma di comunicazione, la molteplicità di piattaforme utilizzate – web, tv, eventi e supporti cartacei – e il suo carattere interattivo sulla base di una ricerca quali/quantitativa che coinvolge professionisti e pubblico. Ne emerge l’impatto socioculturale di questo fenomeno, la ricezione da parte dei consumatori, la sua collocazione fra le strategie di comunicazione commerciale, la valutazione che i professionisti gli attribuiscono.

Anteprima immagine

Branded content. Studi, casi, esempi nel contesto italiano è un libro di gestione e servizi ausiliari della Social Media Manager & Digital Specialist Chiara Landi, edito dalla casa editrice Carocci Editore per la Collana Biblioteca di testi e studi.
Chiara Landi
si occupa di consulenza e formazione nell’ambito di tematiche dedicate al web marketing e questo è il suo primo libro sull’argomento.
Tra le pagine di Branded Content si parla di content marketing, una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web.
Chiara Landi spiega molto bene e chiaramente questo tema molto interessante anche per chi come me si sta avvicinando da poco a questo mondo.
Nel libro anche molte dimostrazioni pratiche e semplici da seguire e per capire meglio, un argomento tosto e per molti davvero difficile da comprendere, reso dall’autrice accessibile a tutti.
.

Lo trovate su Amazon

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...